INCIPIT
Canto
l’arme pietose e ‘l capitano
che
‘l gran sepolcro liberò di Cristo.
Molto
egli oprò co ‘l senno e con la mano,
molto
soffrì nel glorioso acquisto;
e
in van l’inferno vi s’oppose, e in
vano
s’armò
d’Asia e di Libia il popol misto.
Il
Ciel gli diè favore, e sotto a i santi
segni
ridusse i suoi compagni erranti.
·
La contrapposizione fra codici: ciel
contro inferno, armi pietose contro popol misto, capitano contro compagni
erranti.
·
Contrapposizione esterna (lotta contro
gli infedeli) e interna (contro gli
eretici).
·
Il codice prevalente, quello cristiano,
cerca di EDIFICARE UN sistema UNITARIO DI PENSIERO.
·
DUE CATEGORIE a fondamento del sistema
CRISTIANO: autorità e repressione.
·
LE CATEGORIE OPPOSTE a fondamento di
quello pagano: libertà e tolleranza
·
SATANA CONTRO DIO E CONTRO L’IMPERIALISMO NEL CANTO IV Deh
non vedete omai com’egli tenti/ tutte al suo culto richiamar le genti?
(IV,
12, vv.95-96)
·
STORIA BIBLICA DAL PUNTO DI VISTA DI
SATANA: l’ideologia ufficiale potrebbe esserne messa in crisi (audacia di
Tasso, ma con l’aspetto orribile dato al re dell’inferno si crea un alibi).
Diede
che si fosse a lui vittoria: /rimase a noi d’invitto ardir la gloria. (IV, 15, vv.
119-120)
Or
Colui regge a suo voler le stelle, / e noi siam giudicate alme rubelle. (IV, 9,
vv.71-72)
·
Relegando i demoni all’inferno, è la
tesi di Satana, si sono effettuati un
soffocamento, una repressione di quel complesso di valori edonistici e
materialistici, di cui la paganità era portatrice, ad opera del codice
cristiano vincente.
·
È una contraddizione, da cui è pervaso tutto il
poema (episodio del combattimento di Tancredi e Clorinda; simpatia per i vinti,
fascino della trasgressione di Rinaldo).
Tintoretto, 1585

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