Post in evidenza

TRADUZIONI DI LATINO: FEDRO, POSTILLA SULLA CONTRASTIVA, TACITO, SENECA, AGOSTINO (in fieri)

FEDRO Lupus et Agnus Ad rivum 1  eundem 2  lupus et agnus venerant 3 , siti compulsi 4 . Superior 5  stabat 6  lupus, longeque 7  infe...

lunedì 9 marzo 2015

QUESTIONARIO TRATTO DA BAROCCO E TESTI MARINO (aggiornato alle 22.35 del 9.III)



QUESTIONARIO TRATTO DA LEZIONI BAROCCO E TESTI MARINO
1)    In quale contesto culturale viene elaborato il  topos degli arcieri prudenti e quale produzione letteraria supporta?
2)    Metti in relazione classicismo e mimesi.
3)    Differenzia il ricorso alla mimesi nel contesto del Classico e nel contesto del Manierismo.
4)    Ammirazione e insofferenza nei confronti dei modelli: forniscine esempi.
5)    Documenta il “pregiudizio negativo” coltivato per almeno due secoli nei riguardi dell’arte barocca, specificando da quali caratteri specifici dell’arte barocca derivi.
6)    Metti  in relazione, facendo riferimento agli  studi epistemologici novecenteschi condotti da Thomas Kuhn, la rivoluzione scientifica con l’estetica e la sensibilità barocche.
7)     Spiega in che senso il Cannocchiale aristotelico di Emanuele Thesauro rappresenti un “ossimoro culturale”.
8)    Definisci la metafora e spiega perché essa rappresenti lo strumento d’elezione della poesia barocca.
9)    L’Adone  come poema del lusso e della lussuria (Getto) ovvero come capovolgimento dei valori trasmessi nella Commedia di Dante.
10) In che modo una "consunta metafora petrarchesca" si trasforma in un "potente strumento analogico" nel sonetto Onde dorate di Marino?
11) Elenca le "arguzie di natura" presenti in Amori di pesci di Marino.


Nessun commento:

Posta un commento