Di LATINO, VERSIONE N° 37 P. 147.
Per il 15 marzo, LEGGERE Una questione privata di B. Fenoglio.
Giovedì 23 febbraio recuperano il tema DE LEO LUNGO NICOLETTI RICCIARDI VALENTE; recuperano LATINO BEVILACQUA, BOJESCU, DOMENICHELLI, GASPARINI, NESSI, NOTARO; martedì 28 recupereranno LATINO LUNGO e RICCIARDI.
NICOLETTI e RICCIARDI devono realizzare i compiti supplementari che riporto qua sotto: non ho potuto consegnarveli perché eravate assenti.
POTENZIAMENTO ITALIANO
ESERCIZI (consegnati 14 febbraio 2012)
1) ANALISI LOGICA E DEL PERIODO
Riconoscimento di proposizioni all’interno di un periodo e individuazione dei rapporti temporali.
Dino Buzzati è un romanziere del Novecento, che ha prediletto la forma del romanzo e del racconto fantastico, concependo storie nelle quali i protagonisti sono spesso coinvolti in vicende solo in parte realistiche.
Da quante proposizioni è composto il periodo? Segnalale con delle sbarre (/) e denominale. Esplicita il gerundio CONCEPENDO.
Nel romanzo di Gogol Il naso, lo scrittore russo descrive la società russa del primo Ottocento: è un quadro desolante, che rappresenta un’umanità divisa e poco solidale, perché preoccupata soprattutto dalle apparenze e dall’esercizio del potere.
Da quante proposizioni è composto il periodo? Segnalale con sbarre e denominale. Effettua anche l’analisi logica di tutto il periodo.
INVENTA PERIODI DI SENSO COMPIUTO CHE SIANO COMPOSTI DA
· UNA PRINCIPALE, UNA SUBORDINATA OGGETTIVA IN CONTEMPORANEITÀ CON LA PRECEDENTE, UNA SUBORDINATA CAUSALE.
· UNA PRINCIPALE, UNA SUBORDINATA CONCESSIVA IN ANTERIORITÀ CON LA PRECEDENTE, UNA SUBORDINATA OGGETTIVA POSTERIORE RISPETTO ALLA REGGENTE.
· UNA PRINCIPALE, UNA PROPOSIZIONE FINALE.
ESPLICITAZIONE E IMPLICITAZIONE
Rendi esplicite o implicite tutte le proposizioni utilizzate nel periodo precedente che consentano tale trasposizione.
Nessun commento:
Posta un commento