Post in evidenza

TRADUZIONI DI LATINO: FEDRO, POSTILLA SULLA CONTRASTIVA, TACITO, SENECA, AGOSTINO (in fieri)

FEDRO Lupus et Agnus Ad rivum 1  eundem 2  lupus et agnus venerant 3 , siti compulsi 4 . Superior 5  stabat 6  lupus, longeque 7  infe...

mercoledì 1 novembre 2017

ESEMPIO DI SCUOLA-LAVORO

Ecco il link per accedere direttamente al sito realizzato dalla classe III  A (Laura Cantarella, docente  esterna, Cinzia Botta docente interna) nell'ambito dell'attività scuola-lavoro dell'anno scorso. 
Il titolo dell'attività svolta è Trasformazioni.
La classe ha  partecipato a un ciclo di lezioni, tenute a scuola, con le docenti in compresenza, sul tema lo stile documentario in letteratura e in fotografia. 
Successivamente è stata condotta a intervistare e fotografare persone coinvolte nelle iniziative del Comitato S-Nodi, ideatore del progetto Fabene, nato con l'obiettivo di raccogliere le eccedenze alimentari invendute e le donazioni spontanee degli acquirenti all'interno dei mercati rionali, e di gestirne la redistribuzione a famiglie in difficoltà economica, in cambio di azioni di restituzione nella comunità locale. 
Risultato conclusivo dell'attività è il sito, nel quale si trovano fotografie e elaborazioni narrative delle interviste realizzate dalla classe con la supervisione delle docenti.
L'attività è stata molto apprezzata dagli studenti, anche perché condotta prevalentemente in classe (le lezioni in compresenza e l'attività laboratoriale per realizzare il sito), in orario curricolare (nessun pomeriggio) e entro il termine delle lezioni (si è conclusa il penultimo giorno di scuola). 

N.B. Le docenti coinvolte hanno prestato la loro professionalità all'impresa per circa 2,40 euro all'ora. Forse anche questo insegna qualcosa e rientra quindi negli obiettivi di scuola-lavoro al liceo.  


https://classeterzaagobett.wixsite.com/fabene

Nessun commento:

Posta un commento