Post in evidenza

TRADUZIONI DI LATINO: FEDRO, POSTILLA SULLA CONTRASTIVA, TACITO, SENECA, AGOSTINO (in fieri)

FEDRO Lupus et Agnus Ad rivum 1  eundem 2  lupus et agnus venerant 3 , siti compulsi 4 . Superior 5  stabat 6  lupus, longeque 7  infe...

domenica 4 marzo 2018

ESISTE UN LINGUAGGIO CHE NON COMMETTE ERRORI

Caro Italo, esiste un linguaggio che non commette errori, ed è a lui che mi appello quando sento l'assalto del vuoto, la paura del vuoto, la paura dei rapporti irrisolti e irrisolvibili, quand'anche si avessero a disposizione millenni per scambiarsi parole sempre meno precise. 

È il linguaggio che proviene direttamente dal sentimento, il linguaggio dell'amore, dell'affetto e  del rispetto, di tutti e tre insieme o anche presi separatamente. Nessuno dei tre sopporta l'ipocrisia, nessuno dei tre ammette le approssimazioni. O tutto o niente, è il loro motto, o la totalità o il nulla. Sono estremisti e generosi. Ma soprattutto sanno come parlare, e amano i dettagli. 
Esiste un linguaggio che non commette errori ed è quello che sa affidarsi a gesti eloquenti. Uno sguardo che sorride, davvero e dal profondo. Uno sguardo che penetra nell'anima e desidera conoscerla. Quell'anima e non un'altra, quell'anima e non il suo riflesso nel tuo occhio. 
Caro Italo, sarebbe stato bello che ti fosse stato dato il tempo per occuparti di un'altra lezione molto importante. L'avresti intitolata, credo, Profondità. 


Nessun commento:

Posta un commento