Post in evidenza

TRADUZIONI DI LATINO: FEDRO, POSTILLA SULLA CONTRASTIVA, TACITO, SENECA, AGOSTINO (in fieri)

FEDRO Lupus et Agnus Ad rivum 1  eundem 2  lupus et agnus venerant 3 , siti compulsi 4 . Superior 5  stabat 6  lupus, longeque 7  infe...

lunedì 28 gennaio 2019

ESISTI SOLO SE

Davvero esisti solo se ti rappresenti? 
Davvero hai bisogno di esibirti sul palcoscenico per dimostrare di essere vero?
Solo così ritrovi la tua essenza?
Ma perché, ma perché, ma perché questo morbo si è così diffuso, le vostre facce non sono facce ma maschere, PERSONE, o forse fantasmi che si aggirano, si confondono e non si fondono, come sarebbe desiderabile in un sogno aurorale (pan, dio dei boschi, dioniso, confusione cosmica, ebbrezza, piacere originario, forze telluriche).
Non voglio provare a guardarvi davvero.
Ho paura, troppa paura.
Che dietro alle vostre fotografie compulsive, alle vostre frasi stereotipate, al saccheggio dell'arte, della natura,  di tutto quello che ho amato, che amo, non ci sia che la replica infinita di un vuoto assoluto, al quale sarebbe possibile, sì sarebbe possibile, sostituire qualcosa di puro, essenziale, profondo. 
Un silenzio illimitato, nel quale finalmente riappaiano i confini, non più indistinti, ma precisi, e si riescano a udire i passi originari, di un dio appassionato e imperfetto, un dio che desidera e sogna le sue creature ed è anche disposto a farsi ripudiare da loro, a farsi odiare, a farsi uccidere per non risorgere, no, non risorgere, ma sprofondare perché loro possano da questa sua fine ingloriosa ricavare le lacrime e il sangue con cui s'impasta la vita e si ottiene l'amore. 

Nessun commento:

Posta un commento