- All the Way from Memphis - Mott the Hoople
- Blowin' in the Wind - eseguita da una band
- In a Broken Dream - Python Lee Jackson e Rod Stewart
- Cross-Eyed Mary - Jethro Tull
- I Did What I Did for Maria - Tony Christie
- Virginia Plain - Roxy Music
- A Whiter Shade of Pale - Procol Harum
- Hot Love - T. Rex
- Suzanne - Leonard Cohen
- Love Lies Bleeding - Elton John
- Goodbye Yellow Brick Road - Elton John
- Whiskey in the Jar - Thin Lizzy
- Child in Time - Deep Purple
- Life on Mars? - David Bowie (versione cinematografica) / Your Song - Elton John (versione home video)
- Bach, SIciliana
Associabile a tanti nostri discorsi: la protagonista, Bess, è un'anima naturaliter christiana in versione adatta ai nostri tempi: per darvi un'idea, si presta ad avere rapporti sessuali estremi con chicchessia per esprimere in questo modo l'amore assoluto che prova per suo marito Jan (che le chiede, tra l'altro, di farlo).
L'amore fra Bess e Jan è una delle infinite declinazioni dell'amore di cui ho iniziato a parlare in III presentando l'amor cortese: è amour fou ed è amore a morte, come lo si ritrova poi in particolare durante il romanticismo e in D'Annunzio, nel romanzo Il trionfo della morte (di cui vi parlerò tra poco).
Il conflitto fra la società ristretta, miope, giudicante e l'anima ingenua di Bess rappresenta l'eterno contrasto fra le esigenze dell'individuo, quando sia legato all'istinto e alla natura, e l'organizzazione sociale che lo vorrebbe sempre obbediente e conforme alle sue richieste.
Infine, sia pur di passaggio, vi si vedono spaccati di vita su una piattaforma petrolifera: vago riferimento a quanto ci domandavamo questa mattina interrogandoci sul referendum.
Nessun commento:
Posta un commento