Post in evidenza

TRADUZIONI DI LATINO: FEDRO, POSTILLA SULLA CONTRASTIVA, TACITO, SENECA, AGOSTINO (in fieri)

FEDRO Lupus et Agnus Ad rivum 1  eundem 2  lupus et agnus venerant 3 , siti compulsi 4 . Superior 5  stabat 6  lupus, longeque 7  infe...

domenica 2 novembre 2014

SCHEDA DI LAVORO sul carme XII di Catullo, Marrucine Asini E RISPOSTE

  • Il ritratto di Asinio Marrucino è concepito dal poeta in modo da creare un contrasto con quello del fratello: quali termini mettono in evidenza i difetti dell’uno e le doti dell’altro?
  • Quali valori e regole di comportamento sociale sono proposti come esemplari da Catullo?


Formula le tue risposte inserendo opportunamente citazioni in latino e corrispettive traduzioni.
RISPOSTE
1)      Asinio Marrucino è uno che non belle,  ovvero inurbanamente, fa uso della sua mano sinistra (quella convenzionalmente ritenuta incline al furto), è un ineptus, uno sciocco, etimologicamente un in-aptus, ossia un non adatto, che compie atti sordida e invenusta ovvero sordidi e sguaiati (sordes significa sporcizia, e invenustas è l’opposto della venustas venerata dai neoterici, in quanto espressione sia di uno stile poetico sia di uno stile esistenziale improntati a grazia ed eleganza). Suo fratello, invece, Asinio Pollione, è un puer disertus leporum et facetiarum, un giovane che se ne intende di finezze e di facezie. Notevole il ricorso al termine lepos, che ricorre anche nel I carme catulliano, al I verso, sotto forma di aggettivo lepidus attribuito al libellus che Catullo intende donare all’amico Cornelio Nepote: in entrambi i casi ricorre nuovamente il riferimento all’eleganza, alla grazia come caratteristiche ineludibili della vita e della poesia neoteriche.

2)      Catullo dipinge, in un componimento concepito anche  per essere una sorta di amabile scherzo, un ideale di società elegante, seppur non manierata, capace di riconoscere e valorizzare la raffinatezza, il comportamento urbano, e di stigmatizzare e isolare i modi  rozzi e volgari. Anche se non è direttamente il centro del componimento, ma occupa solo la parte conclusiva, il tema dell’amicizia, molto caro al poeta, conferisce all’insieme un’unità strutturale: così come l’amico Pollione può ben rappresentare un termine di confronto positivo per il suo triviale fratello, gli amici di Catullo,  che in ogni momento della vita sanno essergli accanto,  possono ben essere invocati per spiegare come anche un semplice tovagliolo arrivi ad avere  un valore inestimabile, quando sia dono di persone amate.  

Nessun commento:

Posta un commento